Русская Православная Церковь

ПРАВОСЛАВНЫЙ АПОЛОГЕТ
Богословский комментарий на некоторые современные
непростые вопросы вероучения.

«Никогда, о человек, то, что относится к Церкви,
не исправляется через компромиссы:
нет ничего среднего между истиной и ложью.»

Свт. Марк Эфесский


Интернет-содружество преподавателей и студентов православных духовных учебных заведений, монашествующих и мирян, ищущих чистоты православной веры.


Карта сайта

Разделы сайта

Православный журнал «Благодатный Огонь»
Церковная-жизнь.рф

Церковь является единой и единственной (Ответ на неприемлемую «теорию двух легких»)

H Εκκλησία είναι Μία και μοναδική. (Απάντηση στο άτοπο ‘’θεώρημα των δύο πνευμόνων’’)

ЦЕРКОВЬ ЯВЛЯЕТСЯ ЕДИНОЙ И ЕДИНСТВЕННОЙ

(Ответ на неприемлемую «теорию о двух легких»)

Η ΕΚΚΛΗΣΙΑ ΕΙΝΑΙ ΜΙΑ ΚΑΙ ΜΟΝΑΔΙΚΗ

(Απάντηση στο άτοπο ‘’θεώρημα των δύο πνευμόνων’’)

Αποτέλεσμα εικόνας για corortodox.blogspot

В. Хараламбос, богослов

Του Β. Χαραλάμπους, θεολόγου

Церковь является Единой и единственной. «Согласно единой позиции Отцов и Соборов Церковь существкет только одна, но и единственная, поскольку единым и единственным является Богочеловек, ее Глава, и невозможно иметь много тел. Церковь является едино и единственной, поскольку одим является тело единственного Христа», - говорит с экклезиологической ясностью о Православной Церкви, Едино Святой Церкви прп. Иустин Попович. Ссылка на недопустимую теорию о двух легких» принижает и умаляет экклезиологический авторитет и действительность Единой Святой Церкви.

 

Какое-либо умпоминание и ссылка с какой либо теории, как, например теории о двух легких, по отношению к уникальности и единственности Единой , Святой, Кафолической и Апостольско Церкви, то есть к ПРАВОСЛАВНОЙ Церкви, экклезиологически неприемлемо. Как бы то ни было, онауничтожает сознание Православной Церкви, что то есть только она является Единой, Святой, Кафолической и Апостольской Церковью. Все, что снимает самосознание Православной Церкви, и эта теория является экклезиологическим искажением.

Мы не можем ссылаться на неприемлемую теорию «о двух легких»', потому что Церковь никогда не теряла своей Вселенскости, ни перестала быть распростертой "по всем концам земли", как она верно и справедливо характеризуется в древних литургических текстах. Таким образом, ссылка на «двое легких», создает искаженные экклезиологическое восприятие Церкви. Единая Святая Церковь не утратила своей Вселенскости и после Схизы 1054г и опадения от нее Папистов.

Прп. Иустин Попович в своей вероисповедной статье «Кафоличность Церкви» говорит, что "Сама природа Церкви имеет кафолична. Спаситель Христос  является содержанием  ее традиции апостоличности в Теле Церкви. Эта Богочеловеческая соборность-кафоличносить Церкви и окафоличивание в Церкви преобладает и осуществвляется  через вечно живую Ипостась Богочеловека Христа, которая самым совершенным образом соединяет Бога и человека ... ".

"То, что необходимо в каждом православном человека насаждать это доброе беспокойство и о инославных, чтобы они смогли понять, что она находятся в заблуждении, ради того, чтобы они не успокаивались на своем ложном  помысле, а и их следует не лишать этой хизни багатых благословени Православия, а в иной жизни не лишать их многочисленных и вечных благословений Божиих», - почеркивает святой Паисий Святогорец».[1]

 

ПАПСКАЯ ТЕОРИЯ «ДВУХ ЛЕГКИХ», ВЫСКАЗАННАЯ АРХИЕПИСКОПОМ ТЕЛМИССКИМ ИОВОМ

Η παπική θεωρία των "δύο πνευμόνων" από τον Αρχιεπίσκοπο Τελμησσού Ιώβ

“Siamo i due polmoni di un’unica chiesa”.

Архиепископ Телмисский Иона является сопредседателем Смешанной Комиссии по Богословскому Диалогу Православных и Римо-католиков после отставки Митрополита Пергамкского Иоанна Зизиулас. В Cuieti в Италии, начала свою работу XIV Сессия Международной Смешанной Комиссии по Богословскому Диалогу между Православными и Римо-католиками[2], где архиепископ Иона заявил «“Siamo i due polmoni di un’unica chiesa”, то есть Православные и римо-католики «являются двумя легкими Единой Церкви».

…………………………………………………………..

'Il ruolo del Vescovo di Roma per giungere all'Unità di tutti i Cristiani'

FRANCAVILLA AL MARE. Si sono aperti oggi a Francavilla al Mare i lavori della quattordicesima plenaria della Commissione Mista Internazionale per il Dialogo Teologico tra la Chiesa Cattolica e le Chiese Ortodosse. Presenti partecipanti da tutti i continenti per proseguire il cammino verso l’unità dei cristiani. I lavori andranno avanti fino giovedì 22 settembre. In programma anche una concelebrazione eucaristica dei membri cattolici domani, sabato 17 settembre, alle 17.00 nella cattedrale di San Giustino a Chieti, mentre domenica 18 alle 10.00 nel santuario del Volto Santo di Manoppello ci sarà una divina liturgia ortodossa. A seguire, alcune dichiarazioni rilasciate nel corso dell’incontro di apertura.

Cardinal Kurt Koch

Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani

“Dopo Amman, auspichiamo un documento condiviso che possa essere decisivo per l’unità”

L’incontro di questi giorni è la una continuazione di un grande dialogo tra la chiesa cattolica e ortodossa. Abbiamo avviato questo dialogo teologico per ritrovare l’unità e sono veramente contento di questa riunione plenaria della commissione: spero sarà stilato un documento conclusivo. Dopo la plenaria di Amman in Giordania, a settembre scorso, abbiamo fatto un comitato di coordinamento per preparare un documento su cui stiamo lavorando: oggi abbiamo fatto due sessioni divise, una cattolica e una ortodossa, e ora tutti i gruppi vogliono continuare con questo testo. È molto importante fare un messaggio pubblico: spero si arrivi a questo.

Mons. Job Getcha

Arcivescovo di Telmessos, rappresentante del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli presso il Consiglio Ecumenico delle Chiese.

“Siamo i due polmoni di un’unica chiesa. Lavoriamo per approfondire le questioni che ci separano per superare le differenze”.

È un incontro importante per ci consente di approfondire le questioni che ci separano per superare le differenze. Ciò che sperimentiamo vivendo insieme è che siamo due chiese molto vicine: come diceva Giovanni Paolo II, siamo due polmoni di un’unica chiesa. Ecco perché noi non solo ci attendiamo molti propositivi risultati da questo dialogo ma mettiamo anche una grande speranza.

Mons. Bruno Forte

Arcivescovo Chieti-Vasto

“Non un’uniformità che appiattisce ma sinodalità, cioè unità che valorizza le differenze nella comunione”

Il cammino del dialogo tra la chiesa cattolica e le chiese ortodosse nel loro insieme è iniziato ormai da più di trent’anni. Siamo ora in una tappa molto importante soprattutto perché essa si colloca dopo due incontri significativi, quello di papa Francesco con Bartolomeo e Kyrill. Noi stiamo discutendo in questi giorni la maniera in cui concepire l’unione futura delle nostre chiese per una via non di uniformità che appiattisce ma di sinodalità, cioè di unità che valorizza le differenze nella comunione che riconosca il ruolo unico del vescovo di Roma al servizio di tutte le chiese. Roma era la prima delle chiese della cosiddetta Pentachia, cioè delle chiese patriarcali del mondo antico (Roma, Gerusalemme, Alessandria, Antiochia, Costantinopoli), secondo un ordine riconosciuto anche dall’oriente ortodosso. E questo apre la strada non solo al riconoscimento reciproco della ricchezza spirituale delle due chiese sorelle, ma anche del servizio che il vescovo di Roma potrà esercitare per tutta la futura chiesa unita e in generale la comunione di tutti i cristiani.

S.E. Gennadios di Sassima

Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli

“Lavoriamo sul primato del vescovo di Roma per arrivare ad un testo condiviso”

Dopo quarant’anni di dialogo, siamo nella terza fase. Ora lavoriamo su un testo che è stato elaborato nel 2014 in Giordania, ad Amman, da un comitato di lavoro e dalla commissione internazionale sul primato del vescovo di Roma. Poiché ci sono mille anni di storia della teologia, è molto difficile lavorare e studiare tutti gli aspetti nel dettaglio e, per questo, la commissione ha il mandato di approfondire gli aspetti che toccano il ruolo del vescovo di Roma. Tutti speriamo che questa riunione a Chieti possa portare ad un testo comune, soprattutto perché da Ravenna non ne abbiamo più elaborati. Speriamo che questa riunione posa essere il momento decisivo per gli anni che verranno. Essere qui è una benedizione di Dio.

перевод интернет-содружества "Православный Апологет" 2016г.

http://aktines.blogspot.ru/2016/09/blog-post_651.html#more

 

 

[1] Γέροντος Παϊσίου Αγιορείτου’’Επιστολές’’ – Ιερόν Ησυχαστήριον ‘’Ευαγγελιστής Ιωάννης ο Θεολόγος’’, Σουρωτή Θεσσαλονίκης

[2] Заседание Комиссии началось 19 сентября, и продлиться до 22 сентября. В нем не участвет Болгарская Православная Церковь



Подписка на новости

Последние обновления

События